Skip to main content

Soprattutto adesso con la bella stagione avere sulle gambe ragnatele di capillari è un fastidio che indica peraltro anche un problema che puo’ aggravarsi col tempo.

A tutte noi è capitato di vedere, se non di avere, capillari in vista nella zona del polpaccio alto o delle cosce: sono indice di un problema di disattenzioni alimentari, di stili di vita scorretti e, raramente, di problemi ormonali. Nulla di non risolvibile.

Per i capillari già presenti si puo’ fare poco, al di là di quello che ti dicono su creme magiche o altro; l’intervento è di tipo preventivo e va fatto al 90% dall’interno dopodichè una crema solare +50 o un legging UV+50 proteggeranno la zona.

Il fumo è un nemico grande da eliminare, così come lo stile di vita sedentario. Ti consiglio di inserire almeno 4 camminate a settimana da un’ora ( e non dirmi che fai attività facendo i mestieri in casa).

A livello alimentare puoi fare la differenza inserendo cibi crudi, freschi e possibilmente biologici; parlo di polifenoli e vitamine da prendere da frutta e verdura crude che ne sono le uniche fonti.La Vitamina C è la tua migliore alleata ma siccome non potresti mai ingerire la quantità utile a sortire un effetto, ecco che diventa fondamentale assumere un integratore come VITA C della VNT LINE; ne dovresti assumere quantità elevate, anche 3-4 grammi al giorno ( l’eccesso viene eliminato con le urine in quanto idrosolubile..non puo’ intossicarti).

VITA C è in compresse gastro protette quindi adatto anche a chi soffre di reflusso o bruciori di stomaco; la Vitamina C oltre ad aumentare molto le tue difese immunitarie, soprattutto antivirali, ci aiuta a mantenere attiva la Vitamina E (quando questa si fa carico dei radicali liberi, la Vitamina C interviene a “ripulirla” e riattivarla) e rinforza molto le pareti dei vasi sanguigni in quanto rientra nei processi di sintesi del collagene che compone le pareti vasali. In questo modo evita rotture e anche travasi di liquidi.

Anche le rughe si prevengono stimolando una buona sintesi di collagene, mentre un integratore di collagene serve a nulla in tal senso in quanto una volta nello stomaco sarà smontato nei singoli amminoacidi che lo compongono, cosi come qualunque altra proteina ( carne, pesce, soia ecc).

Ripara la pelle, come dicevo poc’anzi; provvedi sempre ad una protezione UV+50 la quale non impedisce l’abbronzatura ma impedisce a UVA e UVB di danneggiare la tua pelle causando rughe e capillari.

Se hai domande o esperienze, scrivile qui nei commenti.

Condividici!

Leave a Reply