Skip to main content

Non tutti i tipi di fisico sono adatti ai leggings push up, tanto di moda, arricciati ai gutei; per fare un figurone è necessario avere un gluteo tondo e alto. Con un gluteo piatto è sconsigliatissimo indossare leggings arricciati; evidenzierebbero ancor più il sedere piatto. Vediamo come allenare i glutei.

Spesso in palestra sento dire che i glutei vengono allenati con lo squat o gli stacchi, comunque nel contesto dell’allenamento gambe: non è cosi.

Seguo donne da 20 anni, dalla ragazza, alla signora all’atleta professionista e da sempre , per ottenere risultati, i glutei vanno allenati in una seduta sè stante.

Devono essere stimolati in modo localizzato , più volte a settimana, con più angolazioni e differenti esercizi.

QUALI ESERCIZI PER ALLENARE I GLUTEI?

Consiglio gli slanci ai cavi solo se davvero li sapete eseguire isolando il gluteo: la maggior parte delle donne lavora la schiena, la gamba, ma non il gluteo.

Consiglio senz’altro i macchinari ad oggi presenti ( alcuni efficaci, altri totalmente inutili in quanto errati nella biomeccanica che li ha concepiti).

Un hip trust ben fatto, libero, isolando il gluteo puo’ essere utile ma anche qui il 70% delle donne lo esegue lavorando di schiena e di tronco lasciando ben a riposo i glutei e vanificando il lavoro.

Sconsiglio esercizi pericolosi per la schiena come il good morning eseguito al macchinario hack squat con il viso rivolta allo schienale: da folli.

Altrettanto pericoloso è mettersi prone su una panca sotto un multi power e spingere verso l’alto entrambe le gambe contemporaneamente: chi li esegue e chi li consiglia non ha alcuna conoscenza della colonna vertebrale e delle sue criticità.

QUANTO ALLENARE I GLUTEI?

Posso suggerire senz’altro di stimolare il gluteo 4-5 volte a settimana; i movimenti saranno adattati per allungare o accorciare il muscolo a seconda del soggetto e sempre con serie e ripetizioni elevate.

Vedrete che la forma del gluteo non tarderà a cambiare, acquisendo quella rotondità perfetta per sfoggiare al meglio i leggings push up da palestra che tanto vanno di moda.

Condividici!

Leave a Reply